MY CONTEST

domenica 2 novembre 2014

Crostata con Crema al Limone e Meringa

Oggi domenica in famiglia, non succede spesso, con i miei genitori e sorella, che venendo dalla sicilia, immancabilmente si sono portati dietro un pezzo di mare :)
Ebbene sì,  abbiamo mangiato il nostro tipicissimo couscous di pesce, promesso prima o poi mi cimenterò nel mettervi la ricetta originale... un po' lunga e un po' complicata...
Dopo il cous cous sta benissimo un buon sorbetto al limone, ma oggi ho voluto fare una cosa un po' diversa...
e allora ecco la buonissima crostata al limone meringata....lunghetta ma molto bella da vedere e molto buona....successo assicurato!!



Ingredienti per la frolla per una base di 24 cm:

220 g di farina 00
120 g di burro
80 g di zucchero a velo
3 tuorli
scorza di mezzo limone

amalgamare tutti gli ingredienti, ricordate che il burro deve essere a temperatura ambiente, quindi morbido ma non sciolto, formare una bella palla liscia, avvolgerlo nella pellicola e mettere a riposare l'impasto per almeno 1 ora....
stendere l'impasto sottile...usare possibilmente la teglia con apertura a cerniera, altrimenti usate assolutamente la carta da forno.

Ingredienti per la crema al limone:

6 uova
250 g di zucchero
125 ml di succo di limone
125 g di burro

amalgamate le uova con lo zucchero e il succo di limone, cuocete fino a bollire....pian piano aggiungete il burro....spegnete quando si presenta abbastanza densa....a questo punto mettetela a raffreddare!

Ingredienti per la meringa all'italiana:

335 g di zucchero
170 g di albumi
60 ml di acqua
qualche goccia di limone

mettere in un pentolino zucchero e acqua, fino a quando non vedete che diventa trasparente, quando inizia a bollire e trasparente, immergete la punta di un cucchiaino e subito dopo ri-immergetelo in acqua fredda...se riuscite a staccare il caramello e si forma una pallina è pronto!
Nel frattempo avrete montato a neve ferma gli albumi aggiungendo alla fine qualche goccina di limone per stabilizzarla, aggiungere a filo il caramello e continuare a sbattere con le fruste fino a che la meringa risulta bianca lucida e fredda.


Adesso assembliamo tutto....mettere la crema sulla crostata ancora in teglia....mettere a cucchiaiate la meringa formando delle piccole punte....

Infornare 5 minuti con forno acceso in alto, dopo accendere il grill per un minuto per far dorare le punte della meringa...et voiltà! Dolce di gran pasticceria è servito ;) 




Nessun commento:

Posta un commento