domenica 9 novembre 2014

Pasta con crema di funghi porcini e mascarpone con speck...

Mi sono decisa a quanto pare troppo tardi a fare la pasta con i porcini, ieri in giro per più supermercati non ne ho trovati, ma quando mi metto qualcosa in testa niente e nessuno me la toglie e quindi (i puristi si tappino le orecchie) ho comprato quelli surgelati....certo non è la stessa cosa...ma vi assicuro che era stra buona...poi questa abbina di mascarpone e porcini è una cosa goduriosa!!!
Per i vegani e non vi assicuro che va bene anche senza speck.... :)


Ingredienti per 4 persone:

500 g di pasta fresca 
300 g di funghi porcini (surgelati) meglio freschi ;)
125 g di mascarpone
80 g di speck
50 g di burro
prezzemolo
1 spicchio d'aglio
sale, pepe....

Se usate i porcini surgelati fateli scongelare a temperatura ambiente in un scolapasta in modo che tirano via l'acqua, scongelati del tutto premeteli un po' per togliere quella in eccesso.
Preparate una padella capiente, mettete il burro e lo spicchio d'aglio intero, aggiungere poi i funghi con un pizzico di sale e di pepe, soffriggerli un po' fin quando si asciuga l'acqua, a questo punto spolverate con poco prezzemolo tritato.
Togliete dal fondo di cottura i funghi metteteli nel bicchiere per il frullatore ad immersione insieme a 125 g di mascarpone...frullate!

Cuocere la pasta abbastanza al dente, e nel fondo di cottura che è rimasto in padella soffriggete lo speck!



Scolare la pasta lasciandovi da parte una bella tazza di acqua di cottura, mettete la pasta dentro la padella con lo speck, aggiungere la crema di porcini, amalgamate tutto mettendo a poco a poco l'acqua di cottura...


Servite ben caldo....magari con una spolverata di grana!!

Sapore particolare, sapore goloso, sapore d'autunno....





Nessun commento:

Posta un commento