MY CONTEST

mercoledì 19 novembre 2014

Crostata classica....con marmellata di fragole

Ultimamente mi sono dilettata in diversi tipi di crostate, eppure quella semplice che ricorda le crostate di una volta, rimane assolutamente la classica, poi se abbinata a una buona marmellata, meglio se fatta in casa, non ha nulla da invidiare a dolci complicati e di alta pasticceria....
Questa ricetta poi è veramente perfetta...la tradizione va sempre bene....pochi ingredienti massima resa!! io poi l'ho fatta con mio figlio....il mio ingrediente magico!


Ingredienti:

300g di farina 00
150 g di burro
150 g di zucchero
1 limone
2 tuorli d'uovo
marmellata che si desidera

Mettere in una terrina la farina, lo zucchero, la buccia di un limone, e il burro ammorbidito nel forno a microonde.
Amalgamate e poi aggiungete i due tuorli...impastate qualche minuto, a questo punto formate una palla schiacciata, avvolgetela nella pellicola e dritto in frigo per almeno un'ora.
Tiratela fuori, usate la teglia da crostata oppure una teglia normale, come ho fatto io!!
Stendetela con il mattarello aiutandovi con un pochino di farina, adagiatela sulla teglia ed eliminate l'impasto in eccesso lasciando i bordi molto alti (tanto scendono in forno) tagliando con la rotellina così....


aggiungete 6/7 bei cucchiai pieni di marmellata, con la rimanente frolla fate le classiche strisce oppure decorate come volete....
Infornate a 180° a forno statico per circa 25 minuti....
dopo godetevela!!!


Nessun commento:

Posta un commento