MY CONTEST

venerdì 12 dicembre 2014

Ciambellone all'arancia con glassa all'arancia....

Odore di arancia mi riporta immediatamente al profumo dell'aranceto e dei profumi invernali della mia terra....
Avevo proprio voglia di un dolce che mi anticipa le vacanze :)
Ed ecco il mio ciambellone vestito a feste ;)




Ingredienti:
160 g di farina 00
la buccia grattugiata di 4 arance
120 g di burro
5 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina e un cucchiaino di lievito per dolci

per la bagna...
3 cucchiai di zucchero
succo di 2 arance

per la glassa...
3 cucchiai di succo di arancia
150 g di zucchero a velo


Mettete in un recipiente la farina, la vanillina, il lievito, la buccia grattugiata delle arance, in un altro recipiente amalgamare le uova con lo zucchero, aggiungere dopo il burro....quando è ben amalgamato mettere nel recipiente della farina...

mettere in una teglia imburrata e infornare a 180° per circa 30 minuti....

Io poi l'ho bagnato con succo d'arancia caramellato inserito all'interno con siringate...messo tre cucchiai di zucchero con il succo di due arance in un pentolino e l'ho fatto bollire per qualche minuto....fin quando non si è ristretto un pochino.



Infine ho decorato con glassa all'arancia fatta semplicemente miscelando 3 cucchiai di succo d'arancia con 150 gr di zucchero a velo....e qualche codetta colorata....

Nessun commento:

Posta un commento