MY CONTEST

venerdì 19 dicembre 2014

biscotti natalizi speziati ...decorati!

Non potevo non pubblicare questa ricetta, mi mancava il mio blog, presa da mille preparativi per la partenza verso la terra madre :) tra valige varie, ho voluto trovare del tempo per pubblicarvi i biscotti speziati...cannella...chiodi di garofano, zenzero, miele....un'ondata di profumi...buonissimi...e poi che belli...ottima idea per fare dei pacchettini regalo ;)


Ingredienti per circa 50 di biscotti:

400 g di farina 00
15 g di zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaino di cannella
4 chiodi di garofano tritato finemente
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
160 g di miele
120 g di burro
1 uovo


per la decorazione:
2 cucchiaio di acqua
100 g di zucchero a velo
coloranti a piacere



In un contenitore mettere la farina, e tutte le spezie, in un altro contenitore lavorate il burro con il miele e l'uovo poi aggiungetelo alla farina.




Amalgamare tutto e formare una bella pasta liscia e omogenea, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigo per almeno un'ora...

A questo punto stendete la pasta aiutandovi con un po' di farina sul piano, dello spessore di circa 5/7 mm, ora divertitevi a tagliare con le vostre formine, magari non da soli :)



 io ho scelto omini di pan di zenzero che poi li ho riutilizzati anche al contrario per le renne....







ho scelto anche gli alberelli e i cuoricini....






una volta tagliate...infornate con sotto la carta da forno...a 180° per 10 minuti, non di più...
decorate come volete, usando la glassa e la vostra fantasia...
basta mischiare due cucchiai di acqua con 100 g di zucchero al velo...dividere in tante parti e colorare con i coloranti in polvere o a gel...o in pasta....questa è la parte divertente ;)

ed è subito natale :)




Nessun commento:

Posta un commento