MY CONTEST

giovedì 19 marzo 2015

Sfincioni di San Giuseppe con crema di ricotta....Ricetta tipica Siciliana!

19 Marzo...festa del papà e come tradizione per noi siciliani non è festa del papà senza gli sfincioni...in realtà ormai si trovano nelle pasticcerie siciliane tutto l'anno ma il 19 Marzo proprio non possono mancare..e se non si trovano che si fa??? si fanno a casa!!!

Buonissimi!!! una goduria Tipica Siciliana....uno sgarro alla dieta ma veramente un regalo all'anima!!

E poi le tradizioni vanno curate ;) 

Con questa ricetta voglio dire Auguri al mio papà che mi sta lontano circa 1300 km... ma anche Auguri al meraviglioso papà del mio fortunato bambino!! 





per gli sfincioni si fa la pasta choux la stessa per fare i bignè, l'avevo già pubblicata.... QUI TROVATE LA RICETTA con questa ricetta ne vengono circa 10/12 grandi


Ingredienti per circa 10 pezzi

1 l di olio di semi  (per friggere)

1 kg di ricotta 
130 g di zucchero
70 g di goccine di cioccolato fondente
scorza di un limone

per la decorazione

filetti di arancia candite
granella di pistacchi 
(o quello che volete)

Prima di preparare la pasta choux condiamo la ricotta che avrete tenuto qualche oretta in un scolapasta o negli appositi cestini per far depositare il siero (deve essere abbastanza asciutta e non troppo morbida)
Mettiamo la ricotta in un recipiente e iniziamo a lavorarla con una forchetta, aggiungete lo zucchero, la scorza di limone e solo alla fine le goccine di cioccolato.




Fate riposare in frigo, nel frattempo preparate la pasta choux come la ricetta che troverate QUI ma invece che mettere l'impasto in forno lo prenderete a cucchiaiate e lo friggerete in abbondante olio di semi, a fuoco medio...facendoli gonfiare per bene fino a una doratura bella scura. A fine cottura su carta assorbente per far assorbire l'olio dopodichè metteteli in un vassoio per farli raffreddare.
Raffreddati mettere una grossa cucchiaita di crema di ricotta e decorare come si vuole, io messo granella di pistacchio e filetto d'arancia fatto in casa...presto metterò la ricetta...
Sono più semplici di quello che sembra, fidatevi! croccanti fuori e l'interno si scioglie in bocca...la ricotta fa tutto il resto!!!

Nessun commento:

Posta un commento