MY CONTEST

venerdì 27 marzo 2015

Uovo di Pasqua decorato...Fiori di m&m's

Bene Pasqua si avvicina, oggi giornata nettamente primaverile, voglia di fiori, colori, e di giocare con le forme...era da un po' che mi frullava in testa, non sapevo bene come crearlo ma avevo un'immagine in testa che ho ricreato fedelmente...mi sento sodisfatta e devo dire che mi sono anche divertita nel farlo...non è per niente difficile...provateci...






Un uovo di 150 g (che potete comprare)
3 buste grandi di m&m's (o simili)
1 tavoletta di cioccolato al latte 100g




Prendete l'uovo, sciogliete qualche quadratino di cioccolato al latte nel forno a microonde, con un cucchiaino mettetene una goccina sulle palline e divertitevi a incollarle sull'uovo trovando il vostro disegno...la vostra successione di colori....e poi mangiatelo...godurioso!


domenica 22 marzo 2015

Pasta al forno con ragù...ricetta Siciliana...quella di casa mia!

Oggi è domenica, un classico pranzo domenicale Siciliano è assolutamente la pasta a forno...che è caratterizzato dal ragù assolutamente con i piselli e con l'aggiunta di altri ingredienti, tipo uovo e prosciutto.
In diverse zone della Sicilia, cambia il formato della pasta, da noi Marsalesi è abitudine farla con i bucatini, a Palermo si usano gli anelletti, poi c'è chi usa gli ziti, chi i rigatoni...ma in fondo in fondo la differenza è veramente poca...la goduria sta al centro..il ricco condimento..morbido e goloso ripieno...un piatto assolutamente Unico...gli odori sprigionano festa....famiglia!



Ingredienti per 10 porzioni

Classico ragù con circa 600 gr di tritato e con l'aggiunta di circa 150 g di piselli.

800 g di bucatini
4 fette di prosciutto cotto
1 melanzana
3 uova
6 sottilette
500 ml di besciamella
parmigiano
burro e pangrattato


Fatto il ragù, aspettate si raffreddi un'oretta, dopo mettetelo a gocciolare in un scolapasta in modo da raccogliere il sugo che vi servirà per condire la pasta.
Bollire i bucatini, ma devono risultare ancora un po' crudi. Nel frattempo disporre tutti i vostri ingredienti sulla tavola, inburrare la teglia e cospargerla di pangrattato.
















Mettete il sugo nei bucatini, e aggiungete 3 cucchiai di parmigiano. Dopo mettete metà pasta sul fondo della teglia cercando di livellare.




Mettete un po' di besciamella, disponete le melanzane e poi mettete il ragù sgocciolato....


Disponete uno strato di uova tagliate a fette e le sottilette..


Il prosciutto e di nuovo besciamella...



Chiudete con la pasta rimanente, mettere qualche cucchiaio di sugo rimasto, spolverate con due cucchiai di parmigiano e mettere qualche ciuffetto di burro. 



Infornate a 200° C fino a quando non si forma qualche crosticina, circa 30 minuti...



Sembra difficile ma non lo è...e poi pensate che così avrete cucinato sia il primo che il secondo ;) e magari non solo per un pranzo :D

Buon appetito...e buona domenica!

giovedì 19 marzo 2015

Sfincioni di San Giuseppe con crema di ricotta....Ricetta tipica Siciliana!

19 Marzo...festa del papà e come tradizione per noi siciliani non è festa del papà senza gli sfincioni...in realtà ormai si trovano nelle pasticcerie siciliane tutto l'anno ma il 19 Marzo proprio non possono mancare..e se non si trovano che si fa??? si fanno a casa!!!

Buonissimi!!! una goduria Tipica Siciliana....uno sgarro alla dieta ma veramente un regalo all'anima!!

E poi le tradizioni vanno curate ;) 

Con questa ricetta voglio dire Auguri al mio papà che mi sta lontano circa 1300 km... ma anche Auguri al meraviglioso papà del mio fortunato bambino!! 





per gli sfincioni si fa la pasta choux la stessa per fare i bignè, l'avevo già pubblicata.... QUI TROVATE LA RICETTA con questa ricetta ne vengono circa 10/12 grandi


Ingredienti per circa 10 pezzi

1 l di olio di semi  (per friggere)

1 kg di ricotta 
130 g di zucchero
70 g di goccine di cioccolato fondente
scorza di un limone

per la decorazione

filetti di arancia candite
granella di pistacchi 
(o quello che volete)

Prima di preparare la pasta choux condiamo la ricotta che avrete tenuto qualche oretta in un scolapasta o negli appositi cestini per far depositare il siero (deve essere abbastanza asciutta e non troppo morbida)
Mettiamo la ricotta in un recipiente e iniziamo a lavorarla con una forchetta, aggiungete lo zucchero, la scorza di limone e solo alla fine le goccine di cioccolato.




Fate riposare in frigo, nel frattempo preparate la pasta choux come la ricetta che troverate QUI ma invece che mettere l'impasto in forno lo prenderete a cucchiaiate e lo friggerete in abbondante olio di semi, a fuoco medio...facendoli gonfiare per bene fino a una doratura bella scura. A fine cottura su carta assorbente per far assorbire l'olio dopodichè metteteli in un vassoio per farli raffreddare.
Raffreddati mettere una grossa cucchiaita di crema di ricotta e decorare come si vuole, io messo granella di pistacchio e filetto d'arancia fatto in casa...presto metterò la ricetta...
Sono più semplici di quello che sembra, fidatevi! croccanti fuori e l'interno si scioglie in bocca...la ricotta fa tutto il resto!!!

sabato 7 marzo 2015

Spaghetti al nero di seppia....con aglio e mollica....come a casa mia!

Dio che bella giornata di sole, che bello davvero!!
Sembra di respirare la prima aria primaverile e tutto lo fa pensare, il sole che riscalda, le prime violette spontanee in giardino, le giornate più lunghe, la voglia di camminare, andare in bici....
Poi vai al supermercato e anche se ti trovi chissà quanti km lontana dal tuo mare, dalla tua terra, dall'aria salina della tua città, eccole lì....nel banco del pesce, seppie fresche! pescate nel mediterraneo e non decongelate...un mezzo miracolo :) e in più con buona probabilità hanno la sacca del nero ancora intero e utilizzabile....
Non potevo non prenderle in questa giornata....assolutamente....ho chiesto alla signora pescivendola di farmi il piacere di darmi quelle che pensava che contenessero un po' di nero....e alleluia il nero c'era!!!
che ne pensate???



Ingredienti per 4 persone:

700g di seppie fresche
400g di spaghetti
mezzo bicchiere di passata di pomodoro
olio extravergine di oliva
1 cipolla
sale pepe e peperoncino

aglio, mollica, sale e pepe per il condimento che è tipico siciliano e della mia zona ma che potete ovviamente omettere, se vi piace l'aglio, provatelo non ve ne pentirete!


Pulite o farsi pulire :) le seppie da tutte le parti interne e della pelle esterna, stando attenti a conservare intatto la sacca con il nero...



In un'ampia padella olio extravergine di oliva con la cipolla tritata finemente, soffriggere fino a renderla quasi trasparente, tagliate a pezzi la seppia, soffriggetele qualche minuto aggiungere un pochino di acqua e la passata di pomodoro, aggiungere un pochino di sale, un bel pizzico di pepe e una puntina di peperoncino. Lasciare cuocere un 15 minuti.




Dopo aggiungere le sacche del nero di seppia e aiutarsi con una forchetta per romperla e far fuoriuscire il nero...dopo lasciare cuocere fin quando il sughetto si addensa, ma state attenti a non farlo rendere troppo secco.











Dopo aver cotto gli spaghetti ben al dente, li passiamo in padella tenendo un po' di acqua di cottura nel caso fosse troppo asciutto.




Ed eccoci al tocco finale che da noi non può proprio mancare..."agghio e muddrica" aglio e mollica non è altro appunto che mollica di un buon pane di semola di rimacinato raffermo, con abbondante olio, con uno spicchio di aglio tritato, sale e pepe....un cucchiaio sulla vostra pasta....ed è pura libidine!


w la sicilia :)

venerdì 6 marzo 2015

Pasta al Salmone al profumo di Limone e Timo!

Pasta semplice, pronta in pochi minuti, il tempo che la pasta sia cotta al punto giusto, buona e mette d'accordo sempre tutta la famiglia!!
Io aggiungo un tocco di profumo di limone e un pizzico di timo, per dare un tono diverso, meno monotono e noioso...una forchettata tira l'altra...irresistibile!!





Ingrendienti per 4 persone:

350g di pasta il formato che volete io ho usato farfalle
150g di salmone affumicato
200ml di panna da cucina
1 limone
1 pizzico di timo
10 g di cipolla
olio extravergine di oliva 
sale pepe 


Mettete la pentola con l'acqua per la pasta....
Nel frattempo in una padella mettete un filo d'olio con la cipolla, fate soffriggere fin quando non diventa trasparente, a questo punto aggiungete il salmone spezzettato grossolanamente, la buccia grattata di mezzo limone, un pizzico di pepe, un pizzico di sale (poco che il salmone è già sapido) spegnere!



A questo punto buttare la pasta in pentola :)

Aggiungete la panna da cucina al salmone e un pizzico di timo...a cottura ultimata della pasta che deve essere comunque al dente, mettere la pasta nella padella insieme al condimento, se necessario aggiungere un po' d' acqua di cottura....amalgamare bene tutto, servite ben caldo, magari con un'altra grattatina di buccia di limone!

Buon appetito!!!