MY CONTEST

sabato 28 febbraio 2015

Buon Compleanno Arianna!!! Contest!

Il mio primo contest....





Ho pensato tanto se farlo o meno, ma l'idea di festeggiare con tutti voi il mio 33esimo compleanno che sarà il 4 Aprile (vigilia di Pasqua)....in maniera diversa, forse un po' atipica!! ma sicuramente con tante conoscenze in più, persone che condividono la mia stessa passione con cui poter scambiare opinioni e perchè no, crescere insieme...mi rende positiva e viva...quindi
Vi invito al mio compleanno....MA.... chiedo a voi di portarmi la torta....o il dolce su cui metterò le candeline...un dolce importante che si presta per il festeggiamento di un compleanno, non necessariamente una torta decorata, e non necessariamente una torta...il gusto prima di tutto e non solo apparenza!
Continuando con le stranezze di questo compleanno che verrà festeggiato al contrario, dove gli invitati porteranno il dolce, alla festeggiata cosa le toccherà portare????  il regalo!!!
Ho pensato a cosa avrei voluto per il mio compleanno, e il mio primo pensiero è stato un po' di relax...ed è quello che voglio regalare a voi, per cui al primo classificato che avrà portato il MIO dolce di buon compleanno, che ovviamente decreterò vincitore a mio insindacabile giudizio, sarà inviato un cofanetto/box di una nota marca con il titolo di "Spa per due"




REGOLAMENTO – LINEE GUIDA
  • Il contest si concluderà alla mezzanotte del 03.04.2015 giorno precedente del mio compleanno, decreterò il vincitore il 04 aprile giorno del mio compleanno(devo sapere con quale dolce festeggiare no?).
  • Il tema del contest di Sapore di Arianna "Buon Compleanno Arianna" è appunto il mio compleanno, quindi può partecipare ogni ricetta di dolci o torte che per voi sia indicata per il mio festeggiamento;
  • Verrà considerata l'originalità di come verrà presentata e scritta la ricetta, la presentazione della foto principale, l'originalità o la tradizionalità del dolce.
  • Possono partecipare tutti, anche chi non ha un blog;
  • Le ricette già pubblicate valgono purché siano ripubblicate con l’inclusione del banner;
  • Non potete partecipare ad un altro contest con la stessa ricetta; e non potete partecipare con una ricetta che ha già partecipato ad un altro contest;
  • Il banner deve essere esposto nell'articolo della ricetta e in qualsiasi colonna/spazio presente nella vostra home del vostro blog, fate (copia incolla) dell'immagine che trovate all'inizio del post e rendetela riconducibile al mio sito quindi dovrete collegarlo al link di questo contest di questo blog. (Come fare? incollare il banner, copiare il link che trovate qui su, evidenziare il banner incollato, cliccare su "inserisci link" incollare il link copiato ed è fatto!)
  • L’articolo deve contenere la seguente dicitura: “con questa ricetta partecipo al contest "BUON Compleanno Arianna" sul blog Sapore di Arianna ;
  • Deve essere presente nell'articolo almeno 1 fotografia; 
  • Si può gareggiare con solo una ricetta;
  • Lasciate un commento CON IL LINK DELLA RICETTA sotto questo post se avete un blog per partecipare, o mandate una mail se non avete il blog a saporediarianna@gmail.com con preparazione, foto e ricetta:  
  • Possono partecipare tutti coloro residenti nel territorio italiano;
  • Seguire il blog e diventare fan e/o follower delle pagine dedicate a "Sapore di Arianna" su Facebook e/o Twitter; indicatemi privatamente direttamente dai social con quale nome vi sarete registrati.
  • Verrà creato un album fotografico su face contenente tutte le ricette con i link;
  • Sentitevi liberi di firmare la vostra foto come siete soliti fare;
  • Le ricette mandate tramite email devono rispettare tutti i criteri del regolamento oltre alla seguente dichiarazione, pena l’esclusione:
    “Dichiaro che il materiale da me inviato non è protetto da copyright o altri diritti, non proviene da pubblicazioni (web o cartacee) di proprietà di altri ed è quindi liberamente pubblicabile. Sollevo l’autore del blog “Sapore di Arianna” da qualsiasi responsabilità in proposito e rinuncio a qualsiasi tipo di richiesta economica. Acconsento alla pubblicazione sul blog sopra menzionato ai fini della partecipazione al contest “Buon compleanno Arianna”
Non mi rimane che dire......vi aspetto in tanti a festeggiarmi!!!! per qualsiasi cosa non abbiate timore a chiedermi!!!
Arianna
NOTE LEGALI
- L’iniziativa non si configura come una manifestazione a premio, in quanto non diretta a favorire nel territorio dello Stato la vendita di prodotti o la presentazione di servizi aventi fini anche in parte commerciali.
– Il presente contest non comporta alcuna violazione delle norme su concorsi a premi, poiché rientrante nella previsione di cui all’art.6 lett. d) del DPR 430/2001.– Partecipando al contest con la/e vostra/e opera/e dichiarate che si tratta di una vostra originale creazione e che siete disposti a farla rientrare nella raccolta pdf. Dichiarate pertanto di poter liberamente disporre dei diritti sui testi e sulle fotografie, sollevando “Sapore di Arianna” da qualsiasi contraria pretesa dovesse derivare da parte di terzi.– Ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett a) del DPR 430/2001, si precisa che la presente iniziativa, finalizzata alla raccolta di ricette e creazioni artistiche e fotografiche in ambito della cucina, non è sponsorizzata da alcuno ed ha il mero scopo di divertimento e di promozione della coscienza delle diverse tradizioni culinarie nel web; il conferimento del premio agli autori delle ricette premiate rappresenta semplicemente un riconoscimento del loro merito personale.”




Partecipano

1- A tutta cucina blog partecipa con "torta di mele e mandorle"




2-Bazzicando in cucina blog partecipa con "Crostata ricotta e cioccolato"





3-In cucina con marika pagina face partecipa con "crostata crema di pesche decorata con delfini fruttosi"





4- Ciccia Bacilla blog partecipa con "torta mokaccina"





5- Sabrina in Cucina blog partecipa con "torta zebra"




6- Pixilicius blog partecipa con "key lime pie"




7- Cakepuccino blog partecipa con "Cheesecake Classica"




8-I biscotti della zia blog partecipa con "Crèpes al cioccolato fondente hamemade"




9-Una fetta di paradiso blog partecipa con "torta veleggiando verso i 60"




10- Deliziosa virtù blog partecipa con "brownies noci cioccolato e panna"



11- Panna, amore e fantasia blog partecipa con "Maxi zeppola crema e fragole"



12-Polvere di nocciole blog partecipa con "Quadrotti di crumbe con nutella e nocciole"



13-Le trasformazioni della Baca in cucina blog partecipa con "Muffin al caramello"



14-Torte di nuvole blog partecipà con "Torta scarabocchio" 




15-Sugar queen blog partecipa con "Crostata alla vaniglia bourbon e mirtilli"




16- La pasticcioneria di Giusy blog partecipa con "Carrot cake dai toni pastello"




17- Le mie ricette collaudate blog partecipa con " Torta gialla"




18- Marmellata blog partecipa con "Sole di Sicilia"




19- kiosko di frutti di bosco blog partecipa con "Quadrotti verdi alla nutella!




20-La cucina di stagione blog partecipa con"Croquembouche di Pasqua"



21-

domenica 22 febbraio 2015

Tiramisù alla Nutella...al Sapore di Arianna :D

Golosissima dei tiramisù, ma poco poco del caffè...adoro poi la crema al mascarpone la trovo golosissima, e quindi mi invento vari gusti, oggi visto che la giornata è uggiosa ho voluto coccolarmi con una bomba calorica :D alla nutella e mascarpone...niente caffè, ogni tanto ci vuole, anche se fuori è grigio, il sorriso è assicurato!!! Solo chi è goloso come me può capire e soprattutto chi adora la nutella :D




Ingredienti per una teglia come in foto:
 1 pacco di savoiardi (oppure pavesini)
250 ml di latte
2 cucchiai rasi di nesquik (o cacao in polvere)
3 uova
4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di maraschino ( o rhum)
30 g granella di nocciole
500 g mascarpone
6/7 cucchiai di nutella
cacao amaro in polvere circa 1 cucchiaio


Iniziate preparando la crema di mascarpone, dividete il bianco dal rosso, il bianco montatelo con le fruste, mentre nel rosso aggiungete lo zucchero, girate un pochino con una frusta aggiungete a questo punto il maraschino, ancora una giratina e amalgamate un po' per volta tutto il mascarpone, quando avrete ottenuto una crema liscia e omogenea aggiungere il bianco montato, la crema al mascarpone è pronta.

Preparate anche la bagna dei savoiardi, prendete il latte e mettete il nesquik.

Iniziate a comporre il nostro tiramisù, sul fondo della teglia mettete un pochino di crema di mascarpone, bagnate i savoiardi nel latte e nesquik e disporre uno strato, dopo con la nutella appena sciolta qualche secondo in forno a microonde, irroriamo i savoiardi facendola cadere piano piano dal cucchiaio...

poi ricominciate con un altro strato di crema al mascarpone...savoiardi, nutella e mascarpone!



Alla fine, dopo l'ultimo strato di mascarpone...spolverate di cacao amaro...e infine granella di nocciole bella croccante :P

Che bontàààààààà!!!!!! 


sabato 21 febbraio 2015

Ragù bianco con salsiccia!! ecco i miei ravioli ai funghi...

A casa mia spesso spessissimo mi viene chiesto il ragù classico e spessissimo i ravioli in ogni suo godurioso ripieno, oggi avevamo dei ravioli freschi ottimi (non fatti da me) di funghi porcini, ma stufa del classico ragù mi sono inventata un ragù bianco che per renderlo ancora più deciso e direi anche un po' "campagnolo" ho aggiunto della salsiccia....
L'abbinamento funghi salsiccia e carne trita è indiscutibile, poi abbinati così è assolutamente da provare...veramente buono!
Questo ragù bianco in realtà si presta con qualsiasi pasta anche non ripiena, o magari come condimento di una buona lasagna bianca e perchè no come ripieno di cannelloni, proveremo!




Ingredienti per 4 persone:

400 g carne trita di vitello
160 g di salsiccia
50 g cipolla
35 g carota
1 cucchiaio di amido di mais (o fecola di patate)
700 ml di acqua
2 dadi o meglio 2 cuori per brodo di carne
1 spruzzata di vino
olio extravergine di oliva
pepe, sale

Pasta quella che volete io in questo caso ho messo 500 g di ravioli freschi ai funghi porcini.


Fate subito un fondo di cottura, prendete un tegamino mettete un po' di olio, cipolla e carota tritata finemente, soffriggete fin quando la cipolla non risulta semitrasparente a questo punto aggiungete la carne trita e la salsiccia che avrete privato dalla sua membrana.

Intanto mettete pentolino con acqua e il dado...




Il tritato una volta asciugato dai suoi stessi liquidi, sfumatelo con un goccio di vino, dopo aggiungete il brodo fino a coprire la carne....man mano che si asciuga aggiungete l'altro.


Mettete a fuoco lento e fate cuocere fino ad aver finito il brodo, ultimata la cottura aggiungere l'amido di mais cercando di non far creare grumi, a questo punto avrete un sughetto non troppo liquido e veramente saporito...conditeci quello che volete una spolverata di prezzemolo ed è perfetto...io però mi sento di dire che con i ravioli ai funghi è sublime un vero Sapore di Arianna!

ciaooo

domenica 8 febbraio 2015

Bomboloni e bon bon....ripieni!! con lievito madre

Chiamateli come volete, bomboloni, bon bon, frittelle, krapfen....il fatto sta che a Carnevale, un dolce fritto ci sta, fa subito festa e allegria, quindi via i sensi di colpa e godiamoceli!!
Questa per me è LA ricetta, unici, friabili all'esterno e stra morbidi all'interno, dopo fritti l'impasto si scioglie letteralmente in bocca....
Buonissimi anche senza riempirli, ma visto che ci siamo, godiamo bene...riempiteli con le creme che più amate e preferite....io ne ho fatti di tre gusti :) per non farci mancare nulla ;)
Con la classica crema pasticcera, con crema all'arancia e crema di nutella .....mmmmm buoniiiii!!!!



Ingredienti per circa 50 bon bon piccoli:

250 g di Farina 0 
125 g di latte
80 g di lievito madre solido
50 g di burro
45 g di zucchero
1 uovo
1 bustina di vanillina
buccia grattuggiata di un'arancia
8 g di vermut o Marsala   
1 pizzico di sale

olio di semi per friggere,  zucchero semolato o al velo per l'esterno...

creme per farcire...

Rinfrescate il lievito madre, al raddoppio prelevate 80 g, che scioglierete con il latte tiepido, aggiungere l'uovo, girare l'impasto e aggiungere il burro fuso ma non caldo, il vermut e lo zucchero.
A questo punto aggiungete la farina e la scorza d'arancia...impastate bene...
Alla fine trasferite l'impasto sul piano e fate le classiche pieghe a tre per due volte facendo riposare mezz'ora tra una e l'altra...
A questo punto rimettete nella ciotola l'impasto, coprite con pellicola e  fatelo lievitare una notte, al mattino riprendete l'impasto, con poca farina stendete uno strato alto circa 7 mm, tagliate i dischetti della dimensione che volete, disponeteli in una teglia con farina sotto, coprite con pellicola e metteteli a lievitare fino al raddoppio...io circa 3 ore nel forno con la sola luce accesa...


A questo punto accendiamo il pentolino con l'olio di semi aspettiamo che sia ben caldo e friggiamo i nostri bomboloni o bon bon...



Ben dorati, tirateli fuori, passateli prima su carta assorbente e poi subito dopo ancora caldi nello zucchero semolato, altrimenti cospargete di zucchero a velo...

(qui avevo fatto doppia dose)


Se volete riempite con le creme che più gradite....basta usare una siringa o un sach a poche con beccuccio a punta...riempite fin quando non fuoriesce la crema :p 
Altrimenti sono buonissimi anche così....

Ciaoooo



venerdì 6 febbraio 2015

Cracker's al pomodoro.... con esubero di lievito madre....idea per S.Valentino

San Valentino è alle porte ma visto che l'amore va coltivato ogni giorno....perchè no?
Cuoricini invece dei soliti cracker's,  basta una formina e la magia è fatta!
Per un aperitivo o per accompagnare antipasti o secondi....sfiziosi e gustosi...




Ingredienti per circa 60 cuoricini:

150 g di esubero di Lievito Madre
70 g di farina 0
20 g di acqua
15 g di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di pomodoro concentrato
1 cucchiaino colmo di origano
4 g di sale

Sciogliete la Pasta madre con l'acqua appena tiepida, aggiungete la farina, l'origano, l'olio, il parmigiano, impastate un pochino infine aggiungere il sale e il pomodoro concentrato.
Impastate fin quando non attenete una bella palla liscia e con il pomodoro ben omogeneo.

A questo punto stendete con il mattarello aiutandovi con della farina....una sfoglia molto sottile di circa due mm (ben sottile mi raccomando) .

(Il mio grande Amore)


Tagliate la sfoglia con una formina per biscotti così come ho fatto io, oppure usate la rotella taglia pasta...bucherellate i cracker's con un stecchino...infornate a 170° per circa 15 minuti, non perdeteli di vista che altrimenti si bruciano facilmente...
Aspettate che si raffreddino e conservateli in una latta o in un contenitore ermetico....oppure mangiateli ;)

Buon LOVE a tutti...sia a S. Valentino che non .... :)

giovedì 5 febbraio 2015

Zuppa di fave secche e spinaci....fave a cuppuneddru !

Giornata di neve, cosa meglio di una buonissima zuppa calda? magari con una buona fetta di pane di rimacinato fatto a casa???
Questa zuppa mi rievoca tanti ricordi, sapori e profumi impressi nella mente...che ogni tanto mi piace rivivere...veramente buona, una coccola!!
In sicilia almeno nella mia zona questo piatto si chiama "fave a cuppuneddru" :)






Ingredienti per 3 persone:

250 g fave secche
250 g di spinaci freschi già puliti
3 cucchiai di passato di pomodoro
mezza cipolla
2 spicchi di aglio
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe


Per prima cosa bisogna pulire le fave secche togliendo la linguetta nera che hanno sopra, facendo pressione con un coltellino, dopo metterle a bagno in acqua fredda per circa 12-16 ore, stando attenti che l'acqua copra sempre le nostre fave.

Dopo il riposo in ammollo, prendete una pentola bella capiente, preparate un fondo di cottura con la cipolla tritata finemente, l'aglio lasciato intero (che poi andrete a togliere) e l'olio.


Soffriggere fin quando la cipolla non diventa semitrasparente, aggiungete le fave, date una giratina per due minuti, e aggiungete acqua calda fino a un cm sopra le fave, a questo punto aggiungere anche il passato di pomodoro, poco sale e poco pepe, aggiusterete di sapore più avanti, lasciate cuocere...fin quando le fave non diventano morbide e farinose...la cottura può variare da circa mezz'ora a fino un'ora...se la cottura si prolunga accertatevi che ci sia sempre acqua a sufficienza...

Giunti quasi a fine cottura, aggiungete gli spinaci, fateli appassire poi assaggiate e aggiustate di sale, ancora due minuti di cottura e spegnete!

Pronto per scaldare il vostro corpo e i vostri cuori....

ciaooo

Sapore di Arianna.